Montagne rigogliose di boschi, corsi d’acqua e scenari naturali quasi inesplorati si aprono allo sguardo dei visitatori che giungono a Borgotufi, albergo diffuso di Castel del Giudice (IS), in Alto Molise al confine con l’Abruzzo, realtà nota per le sue pratiche sostenibili di rigenerazione territoriale ed ecologica.

L’albergo diffuso Borgotufi nasce dal recupero e il restauro di 33 case e stalle abbandonate, trasformate in splendide casette in legno e pietra locale, il tufo, da cui deriva il nome della struttura ricettiva. Un borgo dallo stile antico perfettamente integrato nel paesaggio, a cui si affiancano interventi di architettura contemporanea. Gli immobili sono stati recuperati con criteri antisismici e materiali originari e possono ospitare fino a 100 persone. Le 8 nuove casette Executive (più moderne e di design) sono state inaugurate a Capodanno 2020.

A Borgotufi si può ritrovare il contatto più autentico con la natura, sia passeggiando tra le sue terrazze sul paesaggio e le viuzze, che hanno il nome delle mele autoctone del vicino meleto biologico Melise, sia rilassandosi nel centro benessere della struttura, dove nuotare nella piscina interna panoramica con pareti in pietra, o dedicarsi al relax nella sauna, il bagno turco, le docce emozionali con cromo e aromaterapia, l’idromassaggio e la sala massaggi.

Nella struttura principale c’è il ristorante Il Tartufo, in cui lo Chef Marco Pasquarelli, allievo di Niko Romito, propone menu basati sulla tradizione locale reinterpretati in chiave moderna. Alla base c’è una meticolosa ricerca delle materie prime e il seguire la stagionalità dei prodotti. Inoltre, il ristorante è specializzato nella cucina del tartufo, con un menu dedicato.

L’albergo diffuso è fulcro di attività esperienziali, tra escursioni, percorsi in mountain bike, il rafting sul fiume Sangro, pic nic al fiume Molinaro con la sua piccola cascata, visite guidate al meleto biologico e al Giardino delle Mele Antiche, percorsi nella Riserva della Biosfera UNESCO di Collemeluccio e Montedimezzo.

Trascorrere una vacanza a Borgotufi non è mai banale e la posizione è ideale per visitare sia l’Alto Molise, con i suoi paesini ricchi di storia, sia la zona abruzzese del Sangro. Tra gli eventi da non perdere a Borgotufi, il Casteldelgiudice Buskers Festival – festival internazionale di arte di strada (metà agosto) e la Festa della Mela (secondo weekend di ottobre).

Vai al sito
  • Via Borgo Tufi, 80 86080 Castel del Giudice (IS)

  • +39 0865 946 820

  • info@borgotufi.it

  • https://www.facebook.com/borgotufi.albergo.diffuso/

  • https://www.instagram.com/borgotufi/